Il Secondo Millennio
2000
Roma
-RAI International (Radio Televisione Italiana-Internazionale, satellitare,
durante il programma di RAI-Educational, viene presentata in : Europa,
Americhe , Asia, Pacifico, l'Associazione ADOR ed alcuni progetti più
rappresentativi del design orafo italiano, con i lavori dei designers:
Rienzo Cedri, Andrea Cirelli, Francesco Capotosti, Ilario Cuoghi, Maria
Grazia Di Giandomenico, Marco Di Girolamo, Marcella Gallo, Andrea Garlinzoni,
Pietro Graser, Annamaria Macchi, Michele Marzotto, Mario Parozzi , Rodolfo
Santero, Flavio Schiavo, Francesca Sozzi.
Vicenza
- L'ADOR, presenta ADOR il libro "Design Orafo 4" Ed.
Gold.
Melegnano Mi.
- l'ADOR con il Lions club "Melegnano", ha organizzato una
serata culturale sul design orafo, per un confronto sulle tematiche
progettuali dei "Gioielli Scultura" relatore il Prof. Ilario
Cuoghi e quelle del "Design dei Gioielli" relatore il designer
Rodolfo Santero.
San Remo,
-5° Rassegna Internazionale d’Arte dal tema “ Metti
una canzone in cornice ”, alla Villa Ormond , come evento collaterale
al 50° Festival della Canzone,by il Ass. Culturale Italia e Bottega
d’Arte Sanremo. In questa mostra artistica l’ADOR con i
40 progetti dei suoi Soci, presenta lo sviluppo dello studio progettuale
basato “ ..sull’ispirazione maturata da un certo tema musicale
.. ” e riferita ad un certo periodo “ storico-culturale”
il ‘68-70 , con la canzone “ Azzurro ” di Adriano
Celentano.
Questo studio progettuale sviluppato tra il 1996-97 è catalogato
come studio sulle tematiche dell'Azzurro" nel libro “Design
Orafo 4” by ADOR ,Edizioni Gold di Milano.
Seoul
- L'ADOR in collaborazione con il JDMI - Jewelry Design Management Institute
di Seoul, durante l'esposizione da loro promossa dal tema " Jewellery
Design", presentano una panoramica del Design Italiano
Milano
- Presentazione in anteprima del quarto libro dell'ADOR "Design
Orafo & Designers 4" frutto della collaborazione tra gli associati
ADOR e la Edizioni Gold di Milano.
Vicenza,
-"Vicenzaoro 2-2000, l'ADOR, con il patrocinio dell'Ente Fiera
di Vicenza, durante la mostra di durante l'evento "ADOR BORSA DEL
DESIGN - dove, come nascono e crescono le nuove idee", presenta
in anteprima la mostra itinerante "SPAZI fra ricerca creativa e
design". dedicata al Design in Gold by Dessel (Design Selection
) con progetti di ricerca estetica .la mostra inizierà il suo
tour internazionale nel 2001 da Città del Messico al Museo Franz
Mayer
Milano -Vicenza
- L'ADOR in collaborazione con DNA (Consulenza Integrata di Impresa)
attiva sul loro
sito http://www.italian-jewelry.com dedicato alla promozione dei produttori
orafi del
Made in Italy, le seguenti rubriche: Info ADOR, ADOR-News, ADOR-Evoluzione
del
Design "Creatività & Prodotto", ADOR-Design&
Tecnica, ADOR-Incontri&Confronti
Campoligure Ge.
- 37° Mostra Internazionale della Filigrana, Castello Spinola, Campoligure
Ge.
Su invito del Comune di Campoligure i Soci ADOR hanno sviluppato una
ricerca
innovativa per un nuovo design di gioielli in Filigrana, con un'esposizione
pubblica di
tutti i progetti dei Soci ADOR e dei 12 progetti Premiati e poi realizzati
dagli orafi Filogranisti di Campoligure:
Collana,progetto speciale per il gioiello del manifesto Ilario Cuoghi,
(Bongera)
Collana , Elisa Pucci (Bongera), Spilla, Marcella Gallo (Bongera), Spilla,
Myriam
Ceni(Effe-Erre), Collana, Ilario Cuoghi (Goslino), Parure, Rodolfo Santero
( G.R.),
Set di spille, Andrea Cirelli (Miria Oliveri), Bracciali, Ilario Cuoghi
(Pastorino), Parure, Rodolfo Santero (Piombo Daniele), Parure, Ilario
Cuoghi (Piombo Pasqualina), Collana , Lorena Montori (Pisano)
Sant'Angelo in Vado, Ps
- Palazzo Mercuri, gemellaggio espositivo con Castello Spinola, Campoligure
Ge. della 37° Mostra Internazionale della Filigrana, e della ricerca
innovativa per un nuovo design di gioielli in Filigrana, con esposizione
di tutti i progetti dei Soci ADOR e dei 12 progetti Premiati e realizzati
dagli orafi Filogranisti.
Valenza Al
- Presentazione in anteprima a Valenza Gioielli del quarto libro dell'ADOR
"Design Orafo & Designers 4" frutto della collaborazione
tra gli associati ADOR e le Edizioni Gold di Milano.
Milano- Fiera Milano 2-12 dicembre 2000
- 5° Mostra mercato Internazionale dell’Artigianato, “L’ARTIGIANO
IN FIERA”
L’Associazione Orafa Lombarda AOL, presenta “L’ISOLA
dei TESORI ” in quest’isola dedicata al mondo orafo argentiero,
anche quest’anno, ci sarà un’oasi dedicata all’informazione
su alcune fasi della progettazione , costruzione e realizzazione del
gioiello: il DISEGNO l’Associazione Designers Orafi ADOR, il TAGLIO
delle gemme , la ditta G& M taglieria e commercio di gemme, l’
ASNALISI e verifica della qualità delle gemme , l’Istituto
Gemmologico Italiano IGI, l’ INCISIONE, il Maestro incisore Rolando
Fabbri
Como
- “ Splendori per il corpo e gioie per l’anima ” by
Gioielleria LOPEZ, inaugurazione della nuova GALLERIAORAFA dedicata
alle gemme rare ed ai Gioielli moderni , rassegna di progetti orafi
innovativi proposti dai Soci ADOR.
2001
Varese
MOSTRA DI PRODOTTI DELL'ARTE ORAFADELLA PROVINCIA DI VARESE
9 - 25 Marzo 2001 VILLA RECALCATI , Convegno tecnologico , Relatori:
-Roberto Borgo - Assessore Provinciale al Lavoro , - Enrico Ottolini
, Direttore API – Varese, - L' Idea … geniale ! Rodolfo
Santero - Presidente Associazione Designers Orafi ADOR,-La realizzazione
per il mercato del "2000 -Raffaele De Maria - Enea
Sergio Petronilli , Enea ,-Dalla teoria alla …pratica ,Sergio
Pieri , - CMF Marelli srl
- La "Carta d'identità" del gioiello” ,Vincenzo
De Michele, Istituto Gemmologico Italiano IGI , -ARTES e gli orafi -
Riccardo Visentin - Ass.ne Artigiani
La creatività al servizio del mercato - Remo Mondia - Imprenditore
orafo varesino
Tradizione orafa e nuove tecnologie ,Maurizio Colombo, Imprenditore
orafo varesino
Torino
La Ditta BRUNO GIOIELLI dal 1935
Presenta una prima serie di convegni informativi dal tema “Gemme
e gioielli Un’emozione da scoprire ” Tutte le lettere dell’alfabeto
estetico del design:
il gioiello come accessorio fashion o come simbolo di lusso e capire
il gioiello: come procedere per ottenere una creazione ad “Arte
”. Percorso "estetico-creativo" attraverso la produzione
orafa del 1900 i GIOIELLI del Secolo scorso file rouge dal gioiello
Liberty al gioiello di Design evoluzione di stili, di costumi, di vita
visti attraverso le opere di : Maison orafe, Griffe / Marchi, Artisti,
Designers Momenti storici caratterizzanti il periodo del 1900-"La
qualità artistica della gioielleria di un popolo dà la
misura del suo livello artistico.
Di qui l'importanza che siano gli artisti e non inesperti artigiani
a fornire disegni ai Gioiellieri. Ogni pezzo deve essere un piccolo
missionario dell'arte e cercare nel suo modo silenzioso di convertire
il filisteo." Luis Comfort Tiffany
Elementi/forme caratterizzanti tutto il 900 e l' anteprima del Nuovo
Millennio
2000-"La qualità artistica della gioielleria di un popolo
dà la misura del suo livello: artistico, culturale , estetico,
e del suo piacere alla vita .
Di qui dimostrata l'importanza che non siano gli artisti, gli inesperti
artigiani e l'improvvisazione di alcuni a fornire "disegni e progetti"
ai Gioiellieri, ma esperti Designers a dare quella continuità
creativa quali unici autori e cultori della "ricerca mirata"
alla forma ottimale, nel compiacimento dell'essenziale per la bellezza
e l'utilità del gioiello .
Ogni pezzo è un piccolo missionario dell'arte, dello stile, del
modo di concepire "il piacere estetico" di un prodotto , il
vederlo, il toccarlo, il desiderarlo, il portarlo e quindi cercare nel
suo modo silenzioso di convertire il" filisteo."
Tutto questo è il "Design del Gioiello", è il
famoso ed unico Made in Italy
Rodolfo Santero Presidente ADOR
Ndr.: Il prodotto " Design" è il terzo motore economico
dello Stato Italiano.
Habana -Cuba
- "Museo Nazionale dell'Oreficeria dell'Habana" mostra "
Existencia Abstraccion" "by Dessel "Design Selection"
coll. ADOR,
Benedetto, Capotosti, Di Giandomenico, Gallo, Garlinzoni, Graser, Maltinti,
Marzotto, Palmisciano, Salvadori Santero, Schiavo
Trieste
2° Concorso d’Arte Orafa Trieste, l’ ADOR è invita
a far parte della giuria.
L’ADOR assegna ai due vincitori un Premio extra offrendo “L’iscrizione
all’ ADOR per l’anno 2002” .
2002

Vicenza
- "VicenzaOro1-2002, l'ADOR, con il patrocinio dell'Ente Fiera
di Vicenza, durante l'evento "ADOR BORSA DEL DESIGN - dove, come
nascono e crescono le nuove idee", presenta "I Gioielli Ridicoli"
studio di ricerca dedicato al Design orafo che fa sorridere,
Milano
Italian Fashion School , Dipartimento Formazione e Ricerche del CNMI,
Camera Nazionale Della Moda Italiana e il COR, Centro Orientamento Regione
EMISFERO DESTRO, EMISFERO SINISTRO …O TUTTI
E DUE?
PROGETTISTA CAD GIOIELLI
L’Italian Fashion School del CNMI, in collaborazione
con ADOR (Associazione Designers Orafi), con IGI (Istituto Gemmologico
Italiano), ABACUS sistemi softwer e CAD, Istituti Universitari e Aziende
di Settore, attivano il corso FSE per Progettista CAD del Gioielli
Il progettista in quanto creativo e modellista è una figura dalla
duplice valenza che si inserisce trasversalmente nel settore. Grazie
a software specifici segue la progettazione dal prototipo al campionario
direttamente al computer determinando una produzione che si organizza
secondo un sistema molto informatizzato. Deve saper creare nuove linee
in funzione delle tendenze moda, realizzare linee specifiche su richiesta
dei clienti, contribuire a presentare efficacemente la collezione.
Fra le discipline: storia del gioiello, tendenze, gemmologia, disegno,
processi produttivi, CAD.

Gruppo degli allievi Progettista CAD del Gioielli in visita
alla fiera di Vicenzaoro1 con alcuni relatori del corso la Dr.ssa Monica
Salvestrini (storia del gioiello) , il Dr Silvio Belekda ( Relazioni
Pubbliche e Pubblicità) il Designer Rodolfo Santero (Tutor del
Corso e docente di progettazione orafa) Abacus sistemi CAD.
Milano
-MACEF primavera,- l'ADOR, con il patrocinio di Fiera
Milano International di Milano, per l'evento "ADOR BORSA DEL DESIGN
– “dove, come nascono e crescono le nuove idee", presenta
"I Gioielli Ridicoli" studio di ricerca dedicato al Design
orafo che fa sorridere,
San Paulo Fiera SIOR - JOIAS DO BRASIL
Presentazione di 20 Designer più rappresentativi del Design Italiano
San Paulo
(Ahn, Bianucci, Bolognesi, Capotosti, Cirelli, Cuoghi, Di Giandomenico,
Galaurchi, Gallo, Garlinzoni, Graser, Gussini, Kim,Knuth, Llaberia,
Macchi, Manfredi, Marzotto, Parozzi, Salvadori, Santero, Sozzi, Shu,
Ventura)
"VicenzaOro2-2002"
- l'ADOR, con il patrocinio dell'Ente Fiera di Vicenza, durante l'evento
"ADOR BORSA DEL DESIGN - dove, come nascono e crescono le nuove
idee", presenta "I Gioielli Robot" studio di ricerca
dedicato a “ carrozzerie per il corpo o protesi preziose “
Vicenza
Seoul, Corea del Sud ,
l’ADOR fa parte e presiede la giuria del primo Concorso Internazionale
di Design Orafo patrocinato da LG -Home Shopping TV – tra i 600
partecipanti di 8 nazioni si distinguono i Soci Claudio Gussini che
ha meritato il 2° Award, Fabio Arango che ha meritato lo Special
Award e un Selected Award , e Marlene Knuth ha meritato un Selected
Award .
Milano
-MACEF autunno,- l'ADOR, con il patrocinio di Fiera
Milano International di Milano, per l'evento "ADOR BORSA DEL DESIGN
– “dove, come nascono e crescono le nuove idee", presenta
il proseguimento della mostra con nuovi progetti "I Gioielli Robot"
studio di ricerca dedicato a “ carrozzerie per il corpo o protesi
preziose ” Milano.
- "VicenzaOrogemma-2002" l'ADOR, con il patrocinio
dell'Ente Fiera di Vicenza, durante l'evento "ADOR BORSA DEL DESIGN
- dove, come nascono e crescono le nuove idee", presenta "Gioielli
X LA TESTA" studio di ricerca “ dopo Elisabetta II, quali
oggi ?“ Vicenza

Trieste
3° Concorso d’Arte Orafa Trieste, l’ ADOR è invita
a far parte della giuria.
L’ADOR assegna ai due vincitori un Premio extra offrendo “L’iscrizione
all’ ADOR per l’anno 2003”
Barcellona
- Presentazione del quarto libro dell'ADOR "Design Orafo &
Designers 4" frutto della collaborazione tra gli associati ADOR
e la Edizioni Gold di Milano.

Milano
L’ ADOR ,
attiva un programma d’incentivazione dei giovani futuri “
Designers Orafi ” , alla qualificazione professionale .
L’ADOR ,istituisce una speciale “Borsa Premio Formazione”
riservata al migliore Allievo di ciascuna Scuola Professionale, Istituto
d’Arte, Accademia Artistica Italiana che operano nel settore Orafo.
Questo programma dell’ ADOR è rivolto agli Allievi che
nel corso dell’anno completano i loro studi nel settore orafo
ed abbiamo sviluppato positive esperienze nella progettazione e modellazione
dei gioielli .
Gli Allievi che hanno ottenuto il migliore punteggio
di qualificazione a chiusura del loro Corso di formazione riceveranno
una speciale
“ Borsa Premio Formazione del valore di 500,00 euro "
consistente nell’iscrizione ADOR , Associazione Designers
Orafi e della quota annuale per l’anno in corso
* * *
Le Modalità per ottenerla:
( a)
Le Scuole / Istituti possono segnalare direttamente alla Segreteria
ADOR, il nominativo dell’ Allievo/va meritevole, allegando i dati
per la consegna e copia del verbale di votazione di fine anno accademico,
e copia del programma didattico svolto.
( b)
L’Allievo/va può segnalarsi direttamente alla Segreteria
ADOR , inviando i suoi dati per la consegna del Premio, e i dati della
Scuola / Istituto e la copia autenticata dalla Segreteria della sua
Scuola/ Istituto del verbale di votazione di fine anno che sarà
da noi verificata, e copia del programma didattico svolto.
( c)
A seconda dei vari tempi didattici, la chiusura di fine anno considerata,
sarà riferita, di volta in volta , ai tempi tecnici del corso
impiegati da ogni Scuola / Istituto.
( vedi: corsi pluriennali, corsi intensivi, corsi FSE, etc,)
( d)
L’Allievo riceverà una busta contenente :
1- il materiale informativo sull’ ADOR per conoscere meglio l’
Associazione , la sua storia e le sue attività ( vedi anche sito
internet www.ador.it )
2- i moduli d’iscrizione per confermare la sua iscrizione
3- la guida del coordinamento associativo ADOR
4- una volta formalizzata l’iscrizione riceverà :
- la Tessera di Socio ADOR
- il Distintivo Socio ADOR
- Glossario del Design Orafo by ADOR
- La Modulistica per coordinare e impostare il proprio lavoro :
- Lettera di presentazione-iscrizione Socio ADOR,
- lettera d’incarico,
- tipo di scheda tecnica per la presentazione dei progetti
- valutazione dei costi progettuali
- Arbitrato per i Soci ADOR,
- La scheda guida alla qualificazione-classificazione professionale
- Il tipo di riferimento al livello di qualificazione professionale
- Le modalità per il deposito dei progetti presso l’ Archivio
del Design Orafo – ADOR
- Scheda con le modalità di presentazione disegni nelle esposizioni
collettive patrocinate dall’ADOR
- L’elenco dei Concorsi ( a noi noti) Nazionali e Internazionali
- La scaletta di coordinamento presenze Soci ADOR in collaborazione
con le riviste convenzionate
Inviare le domande a :
ADOR - Segreteria
- B.P.F. per Designer Orafo -
Via Neera 45
20141 Milano
2003
Vicenza
-L'ADOR, con il patrocinio dell'Ente Fiera di Vicenza, nel 2003 attiverà
una presenza continuativa nelle tre edizioni delle mostre di Vicenza
Oro, dando così all'evento "ADOR BORSA DEL DESIGN - dove,
come nascono e crescono le nuove idee", una continuità di
supporto creativo permanente ai visitatori ed espositori.
VicenzaOro1 -coll. ADOR pad I stand 4
Tema dell’esposizione: " GIOIELLI DIVERSI "
(vedi anche le news)
Habana -Cuba
- "Museo Nacional de Arte Decorativas de la Habana" mostra
" Existencia Abstraccion" "by Dessel "Design Selection"
coll. e sel ADOR, ( Benedetto, Bianucci Capotosti,Cuoghi, Di Giandomenico,
Garlinzoni, Graser, Marzotto, Palmisciano, , Salvadori, Santero, Stagni)
Milano
-l'ADOR, con il patrocinio di Fiera Milano International - Milano, per
l'evento "ADOR BORSA DEL DESIGN” – “dove, come
nascono e crescono le nuove idee", è presente al Gold &
Silver Club di:
MACEF primavera coll. ADOR
Tema dell’esposizione: " GIOIELLI DIVERSI "
(vedi anche le news)
Bassano del Grappa
Assemblea dei Soci ADOR
Convegno ed esposizione disegni modelli

oooo" centro culturale Rosmarino"
Pechino- Cina
- mostra " Existencia Abstraccion" "by Dessel "Design
Selection" coll. ADOR,
(annullata causa sars)
Vicenza
-L'ADOR, con il patrocinio dell'Ente Fiera di Vicenza, attiverà
l’evento"ADOR BORSA DEL DESIGN - dove, come nascono e crescono
le nuove idee", una continuità di supporto creativo permanente
ai visitatori ed espositori.
VicenzaOro2 -coll. ADOR pad I stand 4
Tema dell’esposizione: "Gioielli X4 Stagioni"
(vedi anche le news)
Seoul, Corea del Sud , sel. ADOR
Tema dell’esposizione: "Ricerca &Tendenze del Design
Orafo Italiano -by ADOR" (vedi anche le news)
ooo"registrazione conferenza"ooo"sfilata
di modelle con i gioielli progettati dai Soci ADOR"ooo"conferenza
relatore Francesco Capotosti"
San Paolo, Brasile
- Fiera SIOR - JOIAS DO BRASIL , coll. ADOR,
Tema dell’esposizione:
Vicenza
-L'ADOR, con il patrocinio dell'Ente Fiera di Vicenza, attiverà
l'evento "ADOR BORSA DEL DESIGN - dove, come nascono e crescono
le nuove idee",una continuità di supporto creativo permanente
ai visitatori ed espositori.
VicenzaOro gemma- coll. ADOR pad I stand 4
Tema dell’esposizione: "Gioielli TicTac"
(vedi anche le news)
Milano
-l'ADOR, con il patrocinio di Fiera Milano International - Milano, per
l'evento "ADOR BORSA DEL DESIGN” – “dove, come
nascono e crescono le nuove idee",
sarà presente al Gold& Silver Club di::
MACEF autunno coll. ADOR
Tema dell’esposizione: "Gioielli X 4 Stagioni" (vedi
anche le news)
000000
000000000000000
0 
"Allievi e Prof della Scuola Media Salvo
D'Acquisto Muggiò,Mi." o o o o ooo
"Presidente ADOR Rodolfo Santero" 00
0 0 0"PR Gabriella Santero"
Milano
Assemblea dei Soci ADOR
0
00"Piazza Castello "0000
"il Duomo di Milano"
Trieste
4° MOSTRA ARTIGIANATO ORAFO
dal 24 ottobre al 3 novembre 2003
Successo di visitatori alla Mostra d’Arte Orafa
organizzata dal Gruppo orafi della Confartigianato Trieste; innaugurata
venerdì 24 ottobre 2003, ha suscitato l’interesse di numerosi
visitatori raggiungendo la quota di oltre ottomila visitatori .
La 4° edizione di questa importante iniziativa dal titolo “Il
Simbolismo del gioiello: l’acqua”, è stata ospitata
dalla Camera di Commercio di Trieste.
Nell’esposizione si sono potuti ammirare i lavori di una decina
di orafi provenienti dalle provincie di Trieste, Gorizia e Udine, che
hanno promosso la manualità e le capacità artistiche e
professionali del comparto dell’artigianato orafo.
Alla mostra è stato abbinato il concorso a premio “Vota
e vinci Gioiello più bello”, che ha visto vincitore il
gioiello con maggiori preferenze, quello identificato con il n. 3 dell’orafo
Sergio Figar titolare dell’impresa artigiana Antracite di Gorizia.
Tra i visitatori che hanno votato il gioiello n.3, è stato estratto
il nominativo della Signora Ernesta Gutgesell di Trieste quale vincitrice
del gioiello.
L’ADOR Associazione Designers Orafi, rappresentata dal designer
orafo Claudio Gussini, in qualità di ente patrocinante della
manifestazione ha assegnato all’orafo designer vincitore del 4°Premio
Orafo città di Trieste, il Sig. Sergio Figar , la 5° "
BPP " Borsa Premio Professionale, del valore di 500,00 euro consistente
nell’iscrizione all’ADOR , Associazione Designers Orafi
.
4° Concorso d'Arte Orafa Trieste, l'ADOR conferma il suo patrocinio
a questa importante iniziativa professionale che promuove il rinnovamento
"tecnico-culturale " del gioiello.
L'ADOR, al Designer vincitore selezionato dal pubblico, assegna lo speciale
"Premio di merito" con l'iscrizione all' ADOR per il 2004
(vedi anche le news)
oo
oo
Chi è Renato Balestra
?
Curiosità sul famoso stilista
(estratto da “AOV Notizie” n° 7 –2003)
Nasce a Trieste.
Gli studi di ingengeria civile non lo distraggono dalla sua vene artistica.All’ultimo
anno di università Renato fa una scommessa con tre amici e disegna
il modello di un abito.Esplode il talento naturale di Renato e la meraviglia
degli amici.A sua insaputa il disegno arriva a Milano e Balestra è
invitato a collaborare a una sfilata di Alta Moda a Firenze.Nel 1960
apre il primo atelier romano in via Gregoriana, ma è via Sistina
la sede simbolo della Maison amata dalle donne più eleganti del
mondo, First Lady e principesse, tra cui Farah diba e la Regina di Thailandia
.La sua fortuna più grande all’estero arriva dall’Oriente.
L’Accademia di alta Moda di Pechino lo nomina professore onorario.Ma
non basta. Da esperto di stili Balestra racconta il suo nel libro "Alla
ricerca dello stile perduto".L’opera di Belgrado
gli affida la creazione dei costumi.Oggi Renato Balestra firma circa
trenta linee di moda uomo e donna, Alta moda, accessori per la casa
e la persona, ceramiche, occhiali.
Su tutti è un elemento comune “RB”.Renato Balestra
,testimonial d’eccezione per la fiera di Valenza Gioielli edizione
autunno.
( Tanto e altro ancora al link www.renatobalestra.it
)
L’ Istituto Gemmologico Italiano, nel quadro di un
progetto formativo Comunità Europea/ Fondo Sociale Europeo/
Ministero del Lavoro/ Regione Lombardia, organizza un corso GRATUITO
per 16 persone.
Finalità: formare
figure professionali che svolgano mansioni di aiuto progettista o progettista,
sia direttamente in aziende orafe, sia in aziende di progettazione per
il settore orafo-argentiero.
La creazione di gioielli assistita dal computer rappresenta un ulteriore
rafforzamento delle potenzialità dell’artigiano orafo e
del modellista a cui si aggiunge una serie di vantaggi in termini di
velocità di esecuzione, archiviazione dei modelli e maggior tutela
del proprio copyright.
Al completamento del percorso formativo, l’allievo sarà
inoltre in grado di proporsi anche come collaboratore esterno delle
suddette aziende.
Destinatari e requisiti di accesso: il
corso è riservato a 16 persone maggiorenni di ambo i sessi, non
occupate, in possesso di diploma di scuola media superiore.
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una
prova di selezione attitudinale e colloquio motivazionale, effettuate
da apposita commissione. Disegno manuale e utilizzo dei mezzi informatici,
costituiscono requisiti preferenziali.
Caratteristiche del corso: la durata è
di 1.200 ore complessive, dal 29 Settembre 2003 al 15 Maggio 2004, con
frequenza giornaliera obbligatoria – articolazione di 7/8 ore
giornaliere da lunedì a venerdì.
Le ore del corso sono suddivise in: formazione teorico-pratica 720 ore;
stage 480 ore.
Le sedi del corso sono a Sesto San Giovanni e Milano.
Certificazione regionale: sarà rilasciato
ai partecipanti l’attestato di qualifica post diploma.
Modalità di ammissione: compilare
la domanda di ammissione riportata qui di seguito, ed inviarla a:
Istituto Gemmologico Italiano, Viale Gramsci, 228 – 20099 Sesto
S. Giovanni - MI.
Le domande di ammissione alla selezione dovranno pervenire corredate
da curriculum vitae, entro il 19 Settembre 2003.
ooooooooo
ooooooooo
Presentazione
Il Corso di formazione superiore del Fondo Sociale Europeo di "PROGETTISTA
ORAFO CAD, ESPERTO NELLA PERSONALIZZAZIONE DEL GIOIELLO"
è organizzato dall’ Istituto Gemmologico
Italiano e dall’ Associazione Orafa Lombarda.
La profonda trasformazione in atto nel settore orafo vede da un lato
l'affermarsi del brand, il marchio, come sinonimo di garanzia di qualità
del prodotto e dall'altro un deciso ritorno alla valorizzazione delle
caratteristiche di artigianalità ed unicità del gioiello.
Entrambe queste tendenze si nutrono di nuove figure professionali che
riassumono, valorizzandone il contenuto, la tradizione e l'innovazione
tecnologica nella progettazione e produzione orafa.
Obiettivo del corso,
che vede coinvolti partners come l’ADOR
– Associazione Designers Orafi e l’ABACUS
Sistemi CAD-CAM s.r.l., è dar vita
ad una di queste figure in grado di inserirsi in una pluralità
di contesti lavorativi riferiti al settore orafo.
Dalla matita alla realizzazione del modello passando
per il computer!
Oggi non è solo possibile, ma rappresenta un'ulteriore valorizzazione
della creatività dell'artigiano orafo e del modellista che utilizzano
i mezzi informatici per esprimersi ai massimi livelli, con un'indubbia
serie di vantaggi in termini di velocità di esecuzione, di archiviazione
dei modelli e di maggior tutela del copyright.
La figura professionale delineata in questo corso potrà ricoprire
diverse mansioni, dall'aiuto progettista al progettista all'interno
di strutture di progettazione o produttive, fino alla collaborazione
esterna di designer progettista. Diverse le tipologie delle aziende
nelle quali può collocarsi: laboratori artigiani; aziende di
medie e grandi dimensioni dedite alla produzione di oreficeria, gioielleria,
argenteria, bigiotteria, accessori per la moda; negozi che vogliono
dotarsi di un servizio di progettazione; studi di design.
Requisiti richiesti
Diploma di scuola media superiore e stato di disoccupazione; attitudine
al disegno manuale ed all’utilizzo del PC.
Programma del corso
Il corso inizierà il 29 Settembre 2003 e si concluderà
il 15 Maggio 2004. Sono previste 720 ore di lezione teorico/pratiche
e 480 ore di stage. La frequenza è obbligatoria e a tempo pieno
- da lunedì a venerdì (7 ore giornaliere).
Argomenti trattati
Progettazione orafa; rendering; modellazione in cera; informatica di
base; progettazione CAD; gemmologia; storia del gioiello; i trend commerciali
nel settore orafo e nella moda; organizzazione aziendale; lingua inglese;
normative ed Associazioni di Categoria; tecniche di comunicazione; le
pari opportunità; aspetti relazionali ed analisi motivazionale
all’imprenditoria; stage.
Per ulteriori Informazioni contattare:
Istituto Gemmologico Italiano, tel. 02-409354, e-mail: igipav@tin.it,
oppure: Associazione Orafa Lombarda, tel. 02-76005060, e-mail: aol@orafalombarda.it
2004
1984 <>2004
ADOR
Associazione Designers Orafi
Vent’anni di attività professionale
Per ognuno di noi celebrare proprio “il compleanno” è
sempre un momento bello, intenso è un’occasione di festa
e di rinsaldare vecchie amicizie ritrovate .
Per un’Associazione, forse è ancor più bello, dato
che è un “Compleanno collettivo”, di gruppo , di
amici,
E’ il compleanno di tutti coloro che la compongono, di tutti i
Soci, dai Soci fondatori che l’hanno costituita a poi tutti gli
altri senza saltarne nessuno ,che via ,via ,si sono aggiunti lungo la
ns strada, facendola crescere, e diventare sempre più importante
e sempre attiva, fino ai quei giovanissimi Soci meritevoli della BPF-
Borsa Premio formazione ADOR dedicata al ns past President Piero Tinelli
per la sua grande disponibilità a spiegare, mostrare il suo lavoro
ai giovani, che con il loro impegno di studio appena concluso , si sono
meritati ora l’iscrizione all’ADOR.
Ed è anche il bel ricordo di quei Soci, che ci hanno già
lasciato per motivi improvvisi della “vita” , o di altri
per differenti e nuovi impegni di lavoro hanno poi proseguito per altri
loro intenti,
Noi crediamo nell’utilità dell’Associazione, e tutti
assieme continuiamo passando di mano questo nostro “testimone
“ a rilanciare nel tempo , nel futuro del Design Orafo.
Si l’Associazione ADOR siamo noi,
ma anche tutti Voi , quante volte le nostre strade e le vostre si sono
incrociate nel lavoro di tutti i giorni, in fiera o in giro per il mondo
,in qualche mostra, in qualche convegno, davanti ad una vetrina di gioielli
,tante ,tante volte , a pensarci bene sono tantissime volte, gli incontri
di lavoro, dei saluti, le richieste , i consigli, le indicazioni tecniche,
i suggerimenti, le novità ,etc, etc
Il nostro fare organizzare, mostre e convegni , dibattiti per spiegare
al mondo orafo il concetto di “design” , fatica immane,
che però nel tempo ha dato e sta dando ancora i suoi preziosi
frutti .
Sono frutti utili a tutti coloro nel lavoro quotidiano , intendono cercare
di rendere ancor più belle e preziose TUTTE le donne.
Il “design di un gioiello”, è il progetto orafo
tecnico di un gioiello, in base a precise e chiare richieste tecnico-produttive
e commerciali, non solo “una bella forma” fine a se stessa.
Non è un’opera d’Arte o d’Artista e neppure
un bel lavoro artigianale, le ovvie differenze fra i vari tipi di professionalità
selezionano inequivocabilmente tanto i prodotti quanto i loro mercati
destinazione.
Forse il concetto “vero “ di Design Orafo non è
stato ancora abbastanza chiaro a una parte degli operatori del mondo
orafo, ma è sempre nel confronto schietto, e senza pregiudizi
di sorta, che noi vogliamo trovare il modo di spiegare “chi è”
e “ che cos’è” “il Designer orafo”
( progettista orafo), chi è “il Designer prototipista”
(progettista modellista), quale lavoro fanno e cosa possono
dare come tipologia di servizi di collaborazione ( ci stiamo impegnando
molto per completare, speriamo a breve, l’informazione anche a
quella parte degli operatori, che sono un poco più ostici all’informazione
tecnica e al concetto-principio della paternità creativa).
Illustrare compiutamente un disegno od un modello può sembrare
anche un mero esercizio di stile , un bel tema d’italiano ma certamente
è la cosa più bella che sappiamo fare, il progettarli
.
E’ poi quella cosa che voi tutti cercate, siete soliti ammirare
quando esponiamo i nostri progetti di design per gioielli, per l’oreficeria
industriale , o anche come studi unici, di ricerca formale e/o estetica
, e anche quelle ghiotte raccolte di schizzi, di studi sui nuovi materiali
per i vari trend di moda.
Certamente in questi anni ci siamo anche divertiti molto, concedetecelo,
dato che questo lavoro ci piace tanto:
fa parte del ns dna creativo, lo facciamo volentieri e ci divertiamo
pure perché esprimiamo le idee in modo diverso , in modo tale
che siano sempre migliori e più belle.
Un Editore affettuosamente ce lo ripeteva sempre - - -- “voi
vi divertite troppo, fate molti, tanti progetti , e poi ,io come faccio
a toglierli, sono tutti buoni, belli ,utili, - -- utili alle ditte ,
- - mah come faccio a toglierli -- - , non posso proprio, non posso
è un vero peccato, - -- mah ! vorrà dire che faremo il
libro un poco più grande, mah quante pagine in più !!
---- ma con tutti quei bei progetti vale “ un sacrificio”
L’aver fatto 6 libri sul “design orafo “ in vent’anni,
è certamente un record , un’impegno organizzativo , intermini
di tempo e di materiale raccolto .
Tutto questo lavoro è stato possibile grazie a tutti i Soci
ADOR che vi hanno partecipato donando il loro prezioso materiale,
la loro creatività, le loro idee, i loro studi, e anche all’aiuto,
all’amicizia di importanti patners economici (Associazione
Orafa Valenzana, Edizioni Gold, Edizioni Lito Time, Action Gruop)
Tanti o pochi che possano sembrare , sono da prima nati come idee, poi
divenuti disegni, poi progetti.
Il tutto vuol dire una media di 1700 pagine con più di 5500 progetti
pubblicati .
Sono stati da noi illustrati per i produttori, i commercianti , per
il grande pubblico, per il cliente, per aiutarlo a comprendere le differenze
di stile , di gusto, di tecnica che contraddistinguono un bel gioiello,
nel modo inconfondibile in cui di stile ognuno di noi si applica nel
lavoro di Designer Orafo.
Le mostre che abbiamo fatto in vent’anni sono un altro bel carosello
di idee ,di progetti e esposti di lavori messi in mostra al vostro atteso
giudizio ed apprezzamento.
Sono sempre stati altrettanti momenti di festa ,d’incontri, di
complimenti, di consigli , di verifiche di forme nuove e di valutazioni
tecniche per chi ha avuto il coraggio di osare di più , di fare
un passo “creativo” più avanti, più lungo
, di iniziare una sua fuga “ di ricerca innovativa”.
E’ lì che scattano tante cose , “i vari “file
rouge” che sono nell’aria, si uniscono e saettano tra
i punti più o meno evidenti di vari “trend” o meglio
delle varie “sensazioni-percezioni” dei trend , e se nel
caso lo diventeranno poi dopo con altri tre processi progettuali.
E’ troppo bello poter vedere queste “fughe “,
straccianti scatti da pool position o fughe solitarie ,magari in salita
, ma sei l’unico, sei il primo, sei avanti tutti, hai trovato
la via nuova, una via nuova anche per la vetta della notorietà.
Ebbene l’ammettiamo ,quasi sempre ci piace fare le cose difficili
, ma se ci riesci , se tutto il team gioca bene e compatto, poi sei
il primo , sei il migliore.
umana gloria!
L’ ADOR iniziò presentandosi
al grande pubblico con la prima mostra presso il “Castello di
Sartirana” Pv. , poi a “ValenzaGioielli”, a Milano
alla Fiera Campionaria per il “Gold Italia” con la “Borsa
del Design” , a Roma con Orocapital, tanto per ricordare le prime,
ma se le ricordiamo tutte, sono più di 60 in Italia e all’estero
e ci sembra che sia è una buona media professionale.
Forse queste ultime otto mostre che l’ ADOR
ha organizzato ci sono altrettanto care, dato che abbiamo voluto far
sviluppare ai Soci dei temi “particolari”.
Tali progetti, pur se gestiti in piena autonomia dai singoli, hanno
prodotto un vero e proprio “brain storm” è una vera
tempesta/fusione di cervelli-idee, che hanno dato poi all’esposizioni
un importante rinnovamento “progettuale-espositivo”.
Questo rinnovamento riguarda sia il concetto di ricerca dei nuovi
trend , di forme innovative, ma anche la ricerca di un nuovo tipo di
approccio nella comunicazione del lavoro del Designer Orafo , dello
studio e sviluppo che stanno alle spalle di “un disegno esposto”,si
esposto come un bel quadro, ma che invece è un progetto articolato
e completo e fine a se stesso in rapportato al suo briefing.
ooo
Vicenza
L'ADOR,
con il patrocinio dell'Ente Fiera di Vicenza, prosegue l’attività
dell'evento "ADOR BORSA DEL DESIGN - dove,
come nascono e crescono le nuove idee", con una sua continua
ricerca di supporto creativo ai visitatori ed espositori sui nuovi trend
commerciali e di moda del design orafo. VicenzaOro 1-
coll. ADOR pad I stand 4 Tema di questa edizione è
"Gioielli TaTuAgGiO" (vedi anche
le news 2004)
ooo
Valenza
L'ADOR,
con il patrocinio dell'Ente Fiera di Valenza, propone l'evento "ADOR
BORSA DEL DESIGN - dove, come nascono e crescono le nuove idee",
con la sua continua ricerca di supporto creativo ai visitatori ed ai
produttori sui nuovi trend commerciali e di moda del design orafo. a
“Valenza Gioielli primavera” con il progetto-tema
"Gioielli TaTuAgGiO" (vedi anche
le news 2004)
Milano
L'ADOR,
con il patrocinio dell'Ente Fiera di Milano International ,
per l’edizione di “MACEF primavera
Oro e Argento" , prosegue la sua continua ricerca di supporto
creativo per i visitatori e gli espositori sui nuovi trend commerciali
e di moda del design orafo con l’attività dell'evento "ADOR
BORSA DEL DESIGN - dove, come nascono e crescono le nuove idee",
con il tema "Gioielli TaTuAgGiO"
(vedi anche le news 2004)
San Paolo - Brasile
L’ ADOR con il patrocinio dell’ente promotore ALJOIAS
e con la collaborazione di Officina di Design
di San Paolo è presente alla mostra ALJOIAS
2004 a San Paolo- Brasile con una raccolta di progetti design
orafo “ADOR, the Italian Stile”
, L’ADOR per questa mostra ha selezionato
i progetti di selezione, Bianucci Cinzia , Callegaro Ida , Capotosti
Francesco, Engracia Llaberia , Garlinzoni Andrea ,Graser Pietro , Gussini
claudio, Knuth, Marlene Marzotto Michele, Santero Rodolfo, Ventura Francesco
sior
Exponor Brasil
Milano
MACEF
Oro Argento , autunno, con il patrocinio dell’Ente
Fiera Milano International ,l’ADOR, per l’evento promozionale
“ADOR Borsa del Design” ,dove,
come nascono e crescono le nuove idee” presenta la mostra "Gioielli
SuLLe NoTe“ coll ADOR in collaborazione con gli allievi
(1°-2°-3°) della Scuola Media Salvo D’Acquisto Muggiò
-Mi
San Paolo - Brasile
L’ ADOR con il patrocinio dell’ente Sior
- Salão Internacional de Jóias e Relojoaria, no Fecomércio,
em São Paulo, e con la collaborazione di Officina
di Design di San Paolo è presente alla mostra SIOR
2004 a San Paolo- Brasile con una raccolta di progetti design
orafo “Gioielli X 4 Stagioni”
, L’ADOR per questa mostra in progres vedi anche le news del 2003
In 2004, this Project “Brasil and all colours”,
the Officina di Design in a partnership with Exponor Brasil, brings
for the second time the exhibition of ADOR designers, Associazione
Designers Orafi, from Milan, Italia, to which are associated many
international awarded designers, besides some brazilian wellknown
designers with their designs and pieces.
Design today is the main identity of a trade , maybe of a firm,
maybe of a country.
Italy is internationally celebrated for it’s design, always
innovator, refined and resultant of artistic and technological
research, specially in jewellery, as a reference for the creators
all over the world.
Brasil is Born now in the jewellery creation and that is
why we’ve elaborated this Project, to bring ADOR in a cultural
event, an exhibition of Italian designers art and technique.
Design is in fashion, everyone talks about it. It seems the
world now discovered design.
But we feel that in Brasil is missing information about this work
and this professional,
and also about the design concept itself.
This event, at Sior, in fact, will open way to other projects
with Exponor, to give conscientiousness and valorize design, so
the designers and the Italian culture presence will be indispensable.
Searching for an international language for design and, at
the same time, to translate all the cultural aspects of each people,
we’ve proposed an theme for this year, common to everyone
and that is also a reference of the Italian culture: “Spring
and Fall “ of “Four Seasons” from the work Opus
8 of the Venetian, Antonio Vivaldi.
The interpretation of this concert, internationally known, will
give us the opportunity to know different ways of possible readings
since different cultural luggages of each designer, what will
allow us try to identify this cultural identity of design.
This will be our event and we hope you will enjoy it.
About Sior, you may acess www.exponor.com.br
and www.exponor.com.br/sior
or www.joiabr.com.br
Gracia Costaoooooooo
(Engracia M. Loureiro da Costa Llaberia)
Officina dioooooooo
Designooooo
criação e projetos
|
Milano Thai
Presso la sede del Centro Commerciale Thailandese
di Milano,
con la Direttrice Mrs Duangkamol Jiambutr, il Dr. Danilo Battimelli
Senior Trade Advisor e l’ ADOR, si sono sviluppati una serie di
positivi incontri per valutare le possibilità di scambi culturali
, collaborativi e anche formativi tra l’ ADOR i suoi Soci e le
ditte orafe thailandesi.
Con la collaborazione dello Studio Claudio Pagani - busines consultant
si è svolto un incontro tecnico con il Presidente dell ‘ADOR
Rodolfo Santero ,il Direttore per lo sviluppo de l nuovo polo orafo
“ Gemopolis” Mr Suttipong Damrongsakul
e il loro direttore di Marketing Mr Chayut Tee Assarasakorn , al fine
di valutare le possibilità di attivazione di Corsi di Formazione
tecnici e culturali diversificati sui temi del Design Orafo a “Gemopolis”
a Bangkok.
Foto Da sx : C. Pagani, R. Santero, Suttipong Damrongsakul,
Chayut Tee Assarasakorn

2005
Milano
MACEF primavera,
l'ADOR, con il patrocinio di Fiera Milano International di Milano, per
l'evento "ADOR BORSA DEL DESIGN – “dove, come nascono
e crescono le nuove idee", presenta :
“GIOIELLI! un Cuore X Minni
mi Ami !, ma quanto mi Ami !?
JEWELS ! a Heart X Minnie
You Love me ! How much You Love Me !
“ Occorre un gioiello nuovo !tutti i giorni un’idea
nuova per un gioiello nuovo !”
Da questo per l’importanza di monitorare costantemente quelli
che sono i “target “ e “gli stili di vita” proposti
anche dai grandi “media”, della moda , e anche da altri
settori , che forti del loro potere “economico” e “
mediatico ” televisivo, film, MTV, libri ,riviste etc. , riescono
ad indirizzare-condizionare nel modo “a loro più consono”
i gusti dei Vs consumatori.
La “ RICERCA “ è, anzi “La Ricerca TOTALE di
nuovi soggetti -idee” è oggi il motore più adatto
per poter imprimere un nuovo impulso produttivo e segnare il Vs punto
di svolta, e di ripresa nei mercati.
Certo “fare “RICERCA” costituisce una programmazione,
un impegno e un costo, ma è altrettanto vero che tale costo é
assimilabile e confrontabile con tanti altri costi delle nostre rispettive
attività, cominciando dalle materie prime, per finire poi con
la comunicazione e la pubblicità grande o piccola che sia la
vostra attività.
Perché la “RICERCA” e quindi l’IDEA, l’IDEA
NUOVA, questa è il primo e il vero e UNICO patrimonio di ogni
Fabbrica, senza questa “IDEA,” senza questo patrimonio intangibile
,ma reale !, non esiste e neanche l’attività stessa perché
: “ No IDEE” = No prodotto, “no prodotto” =
no vendite, no vendite = si chiude
Noi dell’ADOR crediamo da sempre nella “La Ricerca TOTALE
di nuovi soggetti-idee “ , è il primo passo operativo che
consigliamo da oltre 20 anni ed è anche indicato anche nel sito
www.ador.it nella nostra “ Guida di collaborazione tra “Ditta
e Designer”, in bella vista è il primo passo importante,
per iniziare a rinnovarsi con nuovi obbiettivi .
Se pensiamo ai nostri OBBIETTIVI, come dei punti di arrivo in certi
luoghi dove vorremmo essere domani , ci viene naturale immaginare un
percorso, dove la parte del fulcro e’ costituita dallo STUDIO
e dall’OSSERVAZIONE dello stesso.
Ma se parliamo di STUDIO ed OSSERVAZIONE, parliamo ancora di RICERCA,
sui MATERIALI, sul KNOW HOW, sulle FORME., sui GUSTI, sugli STILI, sulle
PERSONE,etc,etc,
Questo è “il campo di ricerca” dove opera il DESIGNER
PROFESSIONISTA.
Il DESIGNER PROFESSIONISTA ha conoscenza di FORME e STILI, quindi possiede
anche una sua “MEMORIA STORICA” di quanto è stato
fatto e così anche qui diventa studio, sistema , metodo, programmazione,
continua ricerca .
Per sapere oggi dei risultati,di domani, oggi occorre studiare il presente
e il passato, devo prima averli programmati, analizzati, catalogati,studiati
, suddivisi programmati ,impostati con metodo di analisi su coordinate
x-y-z etc, spazio tempo “produttivo-commerciale”, valutazioni
fatte solo poco tempo fà . . . .5- 10- 20-30 -50 anni fa!
L’ ADOR , é lo strumento giusto che i DESIGNERS PROFESSIONISTI
hanno per mantenere i contatti con i produttori , commercianti Orafi
e Gioiellieri che siano, mentre per questi a loro volta, è l’
ADOR la loro grande opportunità, ove poter confrontare nei rispettivi
ambiti produttivi e commerciali, le differenti e molteplici qualità
e opportunità della creatività.
Sia con soluzioni di ricerca individuale, e/o di gruppo.
Oggi non c’è tempo per l’IMPROVVISAZIONE GENIALE,
ma solo la PROGRAMMAZIONE e l’ORGANIZZAZIONE “strategica”
devono essere utilizzate da tutti, non basta l’aver imparato a
disegnare su di un manuale cad, oppure l’aver appreso qualche
“frettolosa nozione sulle tendenze -Moda”da un libro o da
un CD , per poter efficacemente : capire , sviluppare e quindi penetrare
ed indirizzare la mente dei consumatori dei vostri prodotti.
I grandi BRANDS della moda ,da anni nel loro settore, studiano sempre
ed investono in nuove strategie per prodotti nuovi , strategie e nuovi
metodi di comunicazioni, e già lo avete visto da un po’
di tempo operano efficacemente anche nel vostro comparto orafo.
Per “fortuna” si può vincere una scommessa , - -
- ma con la ricerca ,lo studio , l’osservazione,il metodo si aumentano
le certezze della continuità.
L’ ADOR é, ma forse lo sapete meglio di me, l’ASSOCIAZIONE
DI DESIGNERS PROFESSIONISTI.
o
o
Valenza
durante la scorsa edizione di “Valenza Gioielli”,
il 5 ottobre del 2004, qui con voi, in questa bella sede, con tanti
amici e colleghi abbiamo festeggiato tutti assieme il 20°
compleanno dell’ ADOR , della nostra Associazione con
tanti ricordi, tanta felicità e allegria e anche con tanto amore
per il nostro lavoro di designer orafi.
Oggi siamo qui a presentarvi la 10 mostra in progres ,a tema dei Soci
dell’ ADOR, la prima del 2005, con una raccolta
di studi e di progetti che parlano d’ ”Amore”
, quello vero con la “A” grande, maiuscola
.
Si la “A” , di Amore,.
Di un Amore oserei dire “classico” ,quello più vero,
quello degli eterni innamorati , quello di tutti coloro che non aspettano
altro che “il rivedersi”, “il ritrovarsi”, per
stare assieme , il donarsi dal profondo dell’anima, dal profondo
del Cuore .
Abbiamo cercato chi meglio poteva rappresentare ideologicamente oggi
questi ruoli, e il sorteggiato del destino è toccato a due personaggi,
universalmente rappresentativi per questo bellissimo compito di idealizzare
reciprocamente in un ruolo di parti, che si inseguono , si cercano che
attraversano il tempo ,le culture, e anche le diverse età dell’uomo.
- - - e sì ’Amore non ha età. Siano tutti
noi Sempre !
In questo slancio di grande affetto che man mano matura e poi si trasforma
in Amore , in ogni racconto d’Amore
- - - a un certo punto Lui - - donerà a Lei
il suo prezioso Cuore!
Interessante e bella la mostra collaterale dedicata all’artista
e maestro Emilio Scanavino , con i suoi quadri ed i gioielli rendono
più vivo e interessante il fermento della ricerca progettuale
della mostra, sia per le forme che per i materiali utilizzati , maggiori
informazioni su http://www.archivioscanavino.it/
0000000000000

Basilea
L’ADOR sviluppa un’accordo con l’editore
di “GZ -Goldschmide Zeitung” , Mr Rule-Diebener-Verlag per
presentare tutti i suoi Soci nella loro nuova rivista :
“GZ ART+DESIGN International Jewellery Magazine”
ooooo
Nella rubrica “Design Meet Industry”. Per maggiori informazioni
sulla rivista : http://www.gz-art-design.com
"La Città in vetrina,
ed. per la Cina"
catalogo Maggio 2005 OFF. GRAF. DE AGOSTINI Diffusione:
Cina
La pubblicazione di 10.000 copie saranno distribuite, gratuitamente,
a Pechino, Canton, Shanghai dalla Camera di Commercio Italiana per la
Cina, e dall’ ENIT , e sarà a disposizione dei visitatori
nello stand della Regione Lombardia in alcune manifestazioni fieristiche.
000

Intervista e programmi
didattico formativi ADOR , con i patners :
IGI -Istituto Gemmologico Italiano ,
ABACUS sistemi cad , e AOL -Associazione Orafa Lombarda
Su “ ART COMMUNICATION JAPAN” di Maggio 2005,
maggiori dettagli su questa importante rivista d’arte giapponese
che presenta gli artisti più importanti che si esprimono in differenti
discipline artistiche. In questo numero ha dedicato uno speciale al
“Gioiello Made in italy”. http://www.artcommunication.jp
00000

Vicenza
17-18 Giugno 2005 A cura Jewellery Technology Forum e Fiera
di Vicenza
L’ADOR è promotrice e uno degli sponsor
ufficiali del 2° Seminario Tecnico JTF 2005
IL MONDO ORAFO TRA TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
UN RINNOVATO IMPEGNO PER LE SFIDE DI DOMANI
IL VALORE DELL’INFORMAZIONE E DELLA FORMAZIONE COME CHIAVE DI
CRESCITA
"JTF è un convegno destinato principalmente al mondo orafo,
il cui obiettivo fondamentale è quello di fornire informazioni
pratiche, utilizzabili nella fase di produzione, nonché di contribuire
alla crescita delle conoscenze metallurgiche del settore.
La ragione principale del notevole successo, riconosciuto alla prima
edizione del JTF, si spiega proprio con l'essere riusciti a tener fede
a questo obiettivo cioè rompere la naturale diffidenza degli
operatori del settore. Incoraggiati dall'esito positivo a livello tecnico
e organizzativo della prima edizione, ci apprestiamo ad affrontare con
rinnovato impegno e responsabilità questo secondo JTF.
Lo sforzo necessario per organizzare un simile evento è impegnativo,
sia a livello pratico sia economico, per noi organizzatori di questo
convegno: la partecipazione di relatori di ottimo livello al JTF 2005
e il positivo consenso riscontrato presso il mondo tecnico orafo l'anno
scorso ripagano abbondantemente questo sforzo.
Crediamo nella formazione e nello scambio di informazioni tecniche come
strumenti indispensabili per essere competitivi oggi nel mercato globale
ed è con questo spirito che ci accingiamo a fronteggiare questa
seconda sfida. Confidiamo di poter contare anche su di voi come partecipanti
o sponsor per raggiungere gli obiettivi prefissati."
Massimo Poliero Amministratore Delegato Legor Srl
Per maggiori dettagli su : http://www.jtf.it
“ La scoperta di nuove frontiere deve
essere accessibile a tutti cosi come l’innovazione e il progresso
devono essere condivisibili da tutti “
La prima edizione del JTF (Jewellery Technology
Forum) svoltasi a Montegrotto Terme il 18 e 19 Giugno 2004, si
è conclusa con un enorme successo.
Oltre alla Tavola Rotonda, nelle due giornate del convegno sono state
presentate, 16 memorie, accuratamente scelte tra argomenti tecnici di
interesse delle aziende.
Più di 100 sono stati i partecipanti provenienti da aziende orafe
e da aziende ad esse collegate, oltre che da istituti di ricerca italiani
e stranieri.
Dietro al JTF, che è uno dei tre simposi di questo tipo al mondo
(gli altri due sono il Santa Fe Symposium on Jewelry Manufacturing Technology,
che si svolge ogni anno a Albuquerque, NM – USA ed il Russian
Jewellery Symposium, anch’esso annuale, che si svolge a S. Pietroburgo)
c’è stato un paziente lavoro di preparazione, iniziato
circa due anni prima , in cui si sono strette alleanze con le altre
due manifestazioni, oltre che con organizzazioni importanti del settore,
quali il World Gold Council, Emagold, l’Istituto Tedesco dei Metalli
Preziosi, tanto per citarne qualcuna.Il successo riscontrato ha consentito
agli organizzatori di poter continuare questa iniziativa con una nuova
edizione per il 2005 che si terrà il 17
e 18 giugno 2005 presso la sala Palladio dell’Ente Fiera di Vicenza
da sempre sostenitrice dell’evento.
L’obbiettivo del JTF è quello di essere
un convegno assolutamente non commerciale, e di fornire un aggiornamento
tecnologico alle aziende orafe italiane, principalmente, ma anche straniere,
in particolare europee.
Il JTF si propone, quindi, come punto di incontro e
di discussione tra il mondo imprenditoriale ed il mondo scientifico
(università, istituti di ricerca ).
IL JTF è organizzato da Legor, patrocinato dall’Ente
Fiera di Vicenza e sostenuto dalle aziende che vorranno farlo attraverso
la sponsorizzazione.
Durante il seminario tecnico ” Il mondo orafo tra tecnologia
ed innovazione “ previsto per la giornata del 20 gennaio 2005
presso la sala Palladio dell’Ente Fiera verranno premiati
i vincitori dell’edizione JTF 2004 e verrà presentato il
programma delle due giornate del JTF 2005.
Milano
Macef Oro Argento autunno 2-5 Settembre 2005
l’ADOR ,dalla realizzazione del
primo dei suoi 4 libri di Design Orafo by Ed. Gold,
ha sempre un tema particolare, fortemente “Trend”
e anticipatore di tendenze.
Già dal 2000, l’ADOR per il ciclo di mostre
che attiva annualmente, ha aumentato il numero dei temi “Trend”
che sono diventati 3, tre spunti che illustrano i possibili sviluppi
e le variabili di tendenza commerciale del momento, ora più immediato,
-- ora in anticipo, - - ora anche provocatori. ma sempre innovativi.
Quest’anno dopo: “Gioielli, un Cuore per Minny” mi
Ami?!, ma quanto mi Ami ! San Valentino’s time
ora è lieta di presentare una “doppia sfida” culturale-creativa,
e commerciale,
“ GIOIELLI : Facciamo quadrato attorno al gioiello!
Messaggio simbolico: Difendiamo la creatività
in tutte le sue forme.
Quindi , ora a Voi - - - - il nostro briefing di lavoro - -
- -
Cosa può avere una forma quadrata? Un dado,
- - - - la facciata di una casa, - - la cornice di un quadro, - - -
- un tavolo , - - - - una finestra - - - un Castello, - - - - un Fortino,
- - - -
Posso trasformare in forma quadrata oggetti con altre forme?
- - Tangram, - - - -
Giochiamo con : se un fiore fosse quadrato, come sarebbe?
- - - E un pesce- - - ? e una foglia- - - ?
-- e una palla - - -? - -etc ?
Se scompongo il quadrato geometricamente, -
- - - cosa posso ottenere ? Per esempio il TANGRAM,
l’ antico gioco (matematico!) cinese- -
(
http://www.worldtel.it/varie/giochi/tangram/tangram.html) <<
merita un giro
E se invece di scomporlo lo uso come modulo ripetibile, e/o
moltiplicabile? La tecnica del mosaico è un esempio-
- - ma c’è dell’altro! - - - -
Moduli ripetibili: I tappeti, - - - i Pavimenti, - - - le Pavimentazioni,
- - i Disegni di M.C. Escher, -
Ora invece giochiamo -sviluppiamo con le parole: quadrato,
- - -quadrare, - - - radice quadrata, - - quadrifoglio, - - - quadro,-
-- squadra. - - Foglio “a quadretti”, -- -Cruciverba, -
-- Gioco di squadra, - -
il quadro del Gioco tris- - - -
Infine andiamo a dare un’occhiata ai “Quadrati”
nelle più importanti opere d’arte: di Mondrian,
- -
i colori quadrati, - - di Paul Klee, - i quadrati colori , -- di Kandinskij,
- - e poi il Cubismo- - - - il- - - - Futurismo- - - e le pavimentazioni
delle chiese, - - - -e i soffitti a cassettoni medievali -rinascimentali
, -
e gli antichi tappeti - - -
Cerca bene:
Se sei un buon osservatore troverai questa forma perfetta anche
dove non te lo aspetti!
Valenza
VALENZA GIOIELLI 1- 4 OTTOBRE 2005 “BORSA
DEL DESIGN ORAFO”
“ GIOIELLI : Facciamo quadrato attorno
al gioiello! ”
"Jewels : Let’s close ranks around the Jewel ! "
Per tutti i Sig.ri Produttori e Commercianti,
questo è l’ultimo momento dell’anno, quello più
importante per incontrare e conoscere i Designers veri e programmare
con loro,per i loro clienti le nuove collezioni 2006-07. L’ADOR
nella promozione professionale dei suoi Soci sviluppa , coordina e attiva
diverse iniziative culturali e mostre tecniche. Dalla realizzazione
del primo dei suoi 4 libri di Design Orafo by Ed. Gold ,
nel 1992 !. L’ADOR ha inserito sempre un tema
particolare, fortemente “Trend” e anticipatore di tendenze.
Mentre dal 2000, l’ADOR per il ciclo di mostre che attiva annualmente,
ha aumentato i numero dei temi, dei “Trend”
che sono diventati 3, questi illustrano i possibili sviluppi e le variabili
di tendenza commerciale del momento, ora più immediato, --
ora in anticipo, - - ora anche provocatori. ma sempre innovativi.
Quest’anno dopo: “Gioielli, un Cuore per Minny”
mi Ami?!, ma quanto mi Ami ! San Valentino’s time, ora è
lieta di presentare una “doppia sfida” culturale-creativa,
e commerciale,
“ GIOIELLI : Facciamo quadrato attorno al gioiello! ”
Messaggio simbolico: Difendiamo la creatività in tutte
le sue forme.
Valenza 11 novembre 2005
Centro Polivalente San Rocco Piazza Statuto
NUOVE FORME DELL’ARTE ... creatività & design
L’obiettivo del convegno sarà creare un dibattito sull’importanza
e sull’interazione tra creatività e design prendendo spunto
dal distretto valenzano e ipotizzando scenari futuri per lanciare un
messaggio forte, dare uno stimolo e creare un dialogo tra associazioni,
imprese, scuole, professionisti e istituzioni.
Creatività è innovare, conoscere e apprendere dalle esperienze,
credere nelle nuove idee e trasformarle in progetti che si realizzano.
Il design è un importante strumento per la competitività
del nostro sistema economico e determinante all’interno del sistema
produttivo; è un fattore distintivo per le imprese sul mercato,
una leva per l’innovazione, è qualità e strategia
per la competitività.
Vogliamo inoltre valorizzare e riconoscere la presenza diffusa di attività,
competenze, azioni, all'interno del sistema economico e riconoscerne
il potenziale.
Riteniamo utile con questo primo incontro individuare nuove strategie
per guardare alle nuove idee, trovare soluzioni nuove, sperimentare
e percorrere strade poco battute che ci porteranno verso la valorizzazione
delle capacità imprenditoriali e verso il futuro.
L’idea è quella di trovare percorsi , metodi e strumenti
che favoriscano la comunicazione della creatività e del design
e lanciare un segnale forte per creare nuove ed altre sinergie per sviluppare
altre iniziative, quindi un appuntamento periodico di stimolo e confronto
culturale.
L’approccio delle tematiche sarà improntato su diversi
livelli: da quello didattico – pedagogico a quello imprenditoriale.
Da qui nasce l’importanza di approfondire gli argomenti su diversi
livelli con l’intervento di relatori che ci illustreranno il loro
punto di vista e ci accompagneranno attraverso la loro esperienza in
questo percorso di stimolo e confronto.