Italian Fashion School
Sonoaperte le iscrizioni per corsi di specializzazione organizzati dal DipartimentoFormazione e Ricerca della CameraNazionale della Moda Italiana in collaborazione con il COR,Centro Operativo Regionale presso la prestigiosa Sede in Via S. Marta nel cuore di Milano, nella ottocentesca sede della Società diIncoraggiamento di Arti e Mestieri. L’intento è creare nuove figure professionali con competenze specifiche che travalicano leconoscenze acquisite durante gli studi tradizionali per 18 progettisti Cad gioiello.
I corsi sono gratuitiperché finanziati dal Fondo Sociale Europeo.
Il percorso formativo predilige un approccio multisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità….sviluppando sia l’emisfero destro che… sinistro!I corsi rispondono ad una forte richiesta di TRASVERSALITA’ di competenze delle aziende che operano nel settore abbigliamento e dell’accessorio, che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale.La diffusione di Internet, dell'immagine Digitale, la Multimedialità e la convergenza dei nuovi media e di quelli tradizionali, alimenta nuovi concetti di produzione e comunicazione. | |
Tutti i Corsi sono pensati in tre parti:
Una fase di istruzione teorica,a cui parteciperanno protagonisti ed attori del mondo del progetto, una seconda parte di workshopprogettuale nella quale, i diversi gruppi di studenti svilupperanno ricercheparallele di progetto e unaparte di Stage presso aziende e studi professionali selezionati inbase alla reale disponibilità a coinvolgere attivamente i ragazzi. Fra questi: Alma,Biagiotti, Chicco, Coin,Corneliani, LellaCuriel, Diesel, Erreuno, Itierre,Les Copains, Marzotto, MaxMara, Mila Schon, Moschillo, Piacenza,Promotion Italia, Trussardi,Versace.
PROGETTISTA CAD GIOIELLI. Cod. 003.
In collaborazione con ADOR(Associazione Designers Orafi), con IGI (Istituto Gemmologico Italiano),Istituti Universitari e Aziende di Settore.
Il progettista in quanto creativo e modellista è una figura dalla duplicevalenza che si inserisce trasversalmente nel settore. Grazie a softwarespecifici segue la progettazione dal prototipo al campionario direttamente alcomputer determinando una produzione che si organizza secondo un sistema moltoinformatizzato. Deve saper creare nuove linee in funzione delle tendenze moda, realizzare linee specifiche su richiestadei clienti, contribuire apresentare efficacemente la collezione.
Fra le discipline: storia del gioiello, tendenze, gemmologia, disegno, processiproduttivi, CAD, progettazione campionario, controllo qualità, packaging ecc.
Destinatari:18 giovani disoccupati di età fra i 18 e 24 anni compiuti al momento dellaselezione.
Attestato di qualifica post diploma.
LE ISCRIZIONI
Inizio Corsi 28 settembre 2001 confrequenza obbligatoria giornaliera in aula per 4-8 mesi e stage per 2 mesipresso Aziende del Settore.
Verifichecon colloqui o esami finali
Sededei Corsi: Italian Fashion School Via S. Marta, 18, c/o la prestigiosa sede della Società di Incoraggiamento di Arti e Mestieri di Milano.
Laselezione avverrà in base al curriculum, a colloqui, a prove scritte(test ed eventualmente simulazione).
Modalitàdi partecipazione:
Le domande di ammissione in carta libera correlate con dati anagrafici, indirizzo, recapito telefonico e
1. Curriculum vitae
2. copia del titolo di studio richiesto
3. certificato di disoccupazione rilasciato dalla Sezione Circoscrizionale per l’impiego o dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 4 Legge n.15 /1968
4. certificato relativo alla propria posizione rispetto agli obblighi di leva
5. autorizzazione al trattamento dei dati personali
In sostituzione di detta documentazione è ammessa una dichiarazionesostitutiva sottoscritta dall’interessato ai sensi dell’art. 3 comma 2 dellaLegge 127/9
LeDomande conspecificato il Codice del Corso devono pervenire entro le ore 12.00 del 21 Settembre 2001
Alla sede di Italian Fashion School, via S. Marta, 18, 20121 Milano
via Soderini, 24 20146 Milano
Per informazioni 02- 72080022 o 67652184 o 02-7771081.
MUSEO DE LA CIUDAD DE LA HABANA
CASA DE LA ORFEBRERIA
22 GIUGNO - 2 LUGLIO
CUBA
Un profondo lavorointellettivo, che si fisionomizza in gesti creativi modellati sulle basidell'intuito e che vengono sviluppati nel ristretto ambito delle nozioni. Ildesign è dunque un'applicazione proiettata della fantasia, misurata in assolutacoscienza e responsabilità, ovvero senza alcuna casualità.
Nella ricerca di soluzioni tecniche, tecnologiche e logiche, ovvero inquella fase del progetto che affronta con metodo il soggetto da elaborare,possono apparire divagazioni involontarie.
Sono manifestazioni libere e incondizionate della mente che si generanonell'autonomia percettiva del pensiero. Sono deduzioni istantanee,determinazioni spontanee, vere immagini di sintesi tangenti al ciclo di ragionamento in cui si sta operando.Questespontaneità rimangono spesso utopie dell'autore, fissate nell'archivio figuratodella memoria. Queste idee peraltro riassumono l'aspetto più autentico dellapersonalità in quanto riflettono la genesi del pensiero: sono ideogrammi dellinguaggio dell'identità, segni estranei ai codici, esistenze che soventecontengono la matrice delle innovazioni che chiameremo modernità.
desselsrl
Corso Giulio Cesare 21a, 24124Bergamo BG, Italia
tel (+39) 035 226921 fax (+39) 035 -270822
Coordinamento Arch.Lucio Iezzi Email : dessel@ciaoweb.it
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1° CONCORSO NAZIONALE "ORO MOISSANITE" |
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VicenzaORO_2 10 Giugno 2001 |
Premiatigiovani talenti del design orafo
E’giunto a conclusione il 1° Concorso Nazionale “ORO& MOISSANITE” indetto dall’A.I.T.I.G.(Associazione Italiana Tecnici Incastonatori di Gioielleria) e sponsorizzatodalla Charles & Colvard, con ilpatrocinio della Luigi Dal Trozzo e ArsAureaGems, che ha visto la partecipazione di ben 446 giovani aspiranti designerprovenienti da tutta Italia, iscritti a Istituti d’Arte, IstitutiProfessionali, Scuole Orafe e di Design.
La creatività ed il talento delmondo orafo di domani hanno avuto modo di esprimersi nella progettazione di ungioiello appositamente studiato per essere incastonato con Moissanite. Questagemma, di particolare bellezza, è destinata a diventare sempre più una validae convincente alternativa al diamante, poiché offre caratteristiche moltosimili a questo, come la durezza, la resistenza e la brillantezza, ma èeconomicamente più accessibile.
L’originalità, l’innovazione dellecaratteristiche funzionali e la fattibilità produttiva, con particolareriferimento al tipo di incastonatura prescelta, sono stati i criteri di sceltadei 10 vincitori alle non facili selezioni, avvenute il 10 Maggio scorso aVicenza.
Belleggia | Borello | Corsaro | Cristofaro |
Prima assoluta: Paola Gallio, dell’Istituto “A. Bertoni” di Saluzzo (CN) che,oltre a ricevere in premio uno speciale Tester per moissanite “TerminatorMT2”, volerà a New York in occasione della J. A. International JewelleryShow.
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Donninelli | Chiappini | Gallio | Mastroianni |
Altri cinque giovani sono statiselezionati fuori concorso e saranno premiati con borse di studio A.I.T.I.G. perla formazione: ad Oggioni Isabelladell’Istituto Europeo di Design di Milano e a Mastroianni Riccardo dell’Istituto Statale d’Arte di Forlì, unpremio per l’innovazione stilistica; a FroioValentina e a Cristofaro Giuseppina,entrambe dell’Istituto Statale d’Arte di Squillace (CZ) un premio per lesoluzioni tecniche di incastonatura; a DaLio Nicola dell’Istituto Statale d’Arte di Venezia un premio perl’originalità artistica. |
Lucci | Tomassini | Strafella |
La premiazione avverrà nellasuggestiva cornice della manifestazione VicenzaOro2 nella sala Trissino presso la Fiera di Vicenza, dove saranno espostitutti i progetti finalisti.
Consegnerannoi premi: Leonardo Ventimiglia,Presidente dell’A.I.T.I.G., il Dott.Alberto Malossi di ArsAurea Gems, Mr.Joseph Ambar della Charles & Colvard e Luciano Pogliani della Luigi dal Trozzo.
| BRUNO gioiellieri dal 1935 TORINO
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"Percorso "estetico-creativo"attraverso la produzione orafa del 1900
i GIOIELLI del Secolo scorso
file rouge
dal gioiello Liberty al gioiello di Design
evoluzione di stili, di costumi, di vita
visti attraverso le opere di :
Maison orafe
Griffe / Marchi
Artisti
Designers
Momenti storici caratterizzanti il periodo:
1900 | "La qualità artistica della gioielleria di un popolo dà la misura del suolivello artistico. |
Elementi/forme caratterizzanti
il 900
gli anni 20
gli anni 40/50
gli anni 60
gli anni 70/80
gli anni 90 l' anteprima del Nuovo Millennio
2000 | "La qualità artistica della gioielleria di un popolo dà la misura delsuo livello: artistico, culturale , estetico, e del suo piacere allavita . |
Di qui dimostrata l'importanza chenon siano gliartisti, gli inesperti artigiani e l'improvvisazionedialcuni a fornire "disegni e progetti" aiGioiellieri, ma esperti Designers a dare quella continuità creativa qualiunici autori e cultori della "ricerca mirata" alla formaottimale, nel compiacimento dell'essenziale per la bellezza e l'utilitàdel gioiello .
Ogni pezzo è un piccolo missionario dell'arte, dello stile,del modo di concepire "il piacere estetico" di un prodotto , il vederlo, il toccarlo, il desiderarlo, il portarlo e quindicercarenel suo modo silenzioso di convertire il" filisteo."
Tutto questo è il "Design del Gioiello", è il famoso edunico Made in Italy
Rodolfo Santero Presidente ADOR.
Ndr.: Il prodotto " Design" è il terzomotore economico dello Stato Italiano.
A.P.I.
VARESE
MOSTRA DI PRODOTTI
DELL'ARTE ORAFA
DELLAPROVINCIA DI VARESE
VILLARECALCATI
Venerdi 16 Marzo - Convegno tecnologico
9,15 Saluti eBenvenuto
Roberto Borgo - Assessore Provincialeal Lavoro
Enrico Ottolini - Direttore API -Varese
9,30 L'Idea … geniale!
Rodolfo Santero - PresidenteAssociazione Designers Orafi - ADOR
10,00 La realizzazione per il mercato del "2000"
Raffaele De Maria - Enea
Sergio Petronilli - Enea
11,30 Dalla teoria alla …pratica
Sergio Pieri - CMFMarelli srl
11,45 La "Carta d'identità"del gioiello
Vincenzo De Michele - IstitutoGemmologico Italiano - IGI
12,00 ARTES e gli orafi
Riccardo Visentin - Ass.ne Artigiani
12,15 La creatività al serviziodel mercato
Remo Mondia -Imprenditore orafo varesino
12,30 Tradizione orafa e nuove tecnologie
Maurizio Colombo -Imprenditore orafo varesino
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Alcune informazioni sull'ADOR
ADOR - Associazione Designers Orafi
È stata fondata nel 1984 a Valenza Al. da 8 Designers
Oggi siamo circa 50 Soci, Italiani e stranieri , e rappresentiamo 10 nazionalità
Sul ns sito internet : www.ador.it potete trovare la nsstoria, il curriculm e tutte le informazioni utili sui nsSoci, con una "Guida studiata per migliorare la collaborazione traProduttore e il Designer "
Partecipa a Mostre e Fiere in Italia edall'estero
Collabora con Scuole ed Istituti delsettore orafo in Italia edall'estero
Ha livello Editoriale, ha realizzato n.6 libri sul tema del Design Orafo
Collabora con riviste del settore, in Italia ed all'estero
E anche con due portali internet : www.italian-jewelry.com
www.italiagioielli.com
Organizza e promuove eventi: Mostrea tema e Concorsidi Design Orafo
Collabora in modo continuativo con tutte le principali Associazioni ed Enti delsettore orafo.
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L'ADOR dal:
1997- È Socio Fondatore del REACT Italia , il R.E.A.C.T. (Réseau Européen Anti Contrafaçon)di Bruxelles, è promossodalla Commissione dell'Unione Europea , per favorire la ricerca e lo studiosulla materia di proprietà intellettuale ed industriale per la lotta allacontraffazione.
1997-2000- Fa parte attiva del nuovo "Giuridel Design Orafo" della Confedorafi , ed è nella commissionedi verifica e d’aiuto , durante le quattro Fiere Italiane riconosciute dalla Confedorafi che sono: OroArezzo, Macef, Valenza Gioielli, Vicenzaoro
1999- E' parte costituente del “CONSIGLIONAZIONALE DEL DESIGN – CND” strutturaattivata dall'ADI (Associazione per il Disegno Industriale) alla quale aderiscono già da ora le 9 principali Associazioni delle differenti categorie cheoperano nel settore del ” Design” che sono:
ADI ass. disegno industriale ( multidisciplinare )
ADOR ass.designers orafi (orafi,argentieri, bigiotteria, accessori, occhiali,etc.)
ANETA ass.nazionale editori tessili per l'arredamento (editori = ns produttori )
ANFIA ass. naz industrie automobilistiche ( carrozzieri, accessori auto, etc)
AIAP ass. italiana progettazione comunicazione visiva (grafici pibblicitari,etc.)
AIPI ass. italiana progettisti in architettura d'interni
CDO club designer occhiali
IIDD ist. italiano per il design e la disabilità
SIE società italiana ergonomia
IlCND si propone di migliorare e potenziare :
- la tutela e qualificazione professionale ( sia livelo nazionale, europeo,mondiale ) con un’alboprofessionale, la regolamentazione dei contratti, etc.)
- una maggiore tutela del “progetto-design” sia progettuali che commerciali, a livello nazionale, europeo, mondiale - la promozione nazionale e mondiale deiDesigner e del design “ Made inItaly ”
- la qualificazione e il riconoscimento Professionale del Designer,sia in ambito istituzionale:
Italiano che Europeo (qualificaprofessionale come titolo) e qualifica come materia di studio "para-universitaria" che "universitaria",
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Mentre svilupperò il tema datoci, sullo schermo scorreranno centoimmagini raffiguranti lavori dei ns Soci , sono solo alcuni esempi , perevidenziare le loro differenzenella creatività e nello stile,oviamente danno solo una piccola panoramica delle grandipossibilità di soluzioni che si possonoattivare.
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L'idea ... geniale !
E' "il particolare " che ci fagrandi.
Il nostro compito creativo è divenuto sempre di più un'alchimiacomplessa, articolata in sviluppi produttivi necessariamente piùrapidi ma che, commercialmente, si esauriscono molto più rapidamente.
Quando ricerchiamo, disegnamo e progettiamo gioielli, abbiamo vincoli ergonomici di portabilità e di modi divita quotidiana , che non possono sottostarepiù di tanto alla nostra fantasia e quindi è facile creare e riproporre, ovviamente anche senza copiare, dei prodotti che si inseguono in unatematica assai simile.
In altre parole e per esempio, un anello innovativo, moderno,piacevole e dotato di ottime possibilità commerciali ( forma, qualità rifinitura , peso,prezzo) , dovrà essereportabile e questo sempre anche per molte ore al giorno, quindi avere una vestibilità che accompagni piacevolmentee più a lungo la donnanella sua femminilità e mondanità.
In quanto a nuovi prodotti ed anche in altri settori, adesempio in quello più facile e comprensibile dellarealtà musicale, si ascoltano talvoltacomposizioni molto simili; sono melodie che sononell'aria dei tempi di oggi o di ieri, madifferenziate però da sviluppi dialcuni importanti "particolari" che ne fanno ladifferenza e che danno loro unapropria identità.
Ecco … i particolari !
Il nostro ed il vostro pubblico ( i Consumatori sono il ns pubblico ) nonsempre sà cosa vuole o meglio è distratto da mille altre tentazioni che ci fanno concorrenza e che puntano, anche loro per strategia di mercato, sull'effetto del " diverso ".
Il pubblico, con i mezzi abitualmente usati lo scopre visivamente davanti alle vetrine e, spesso, nota delle differenzeaccattivanti: "vincenti".
Lo spazio creativo sucui possiamo operare è moltoristretto rispetto ad altri prodotti, mala bellezza che si può raggiungere é molta.
Ilnostro prodotto brilla in un mondo di oggetti colorati, spesso scialbi e opachi, che non hanno luce e che mancano di vita, allora anche "quelparticolare "quella forma, quell'insieme di pietre,quelcolore, quel traforo, queltaglio, se messi al posto giusto , sarannoloro che faranno il business.
Faranno vincere ilprodotto sugli altri perché verrà acquistato e portato come se tutto l'oggetto fosse (ein realtà è) completamente nuovo nella forma e nella sostanza culturale
Solo rinnovando lasostanza estetica e culturale dell'oggetto con uno stile proprio edun gusto contemporaneo attuale, sia nel classicoche nel moderno, manterremo valide posizioni di mercato.
Sonoi giovani i nostri futuri clienti e il cambio dell'incidenza demografica "commerciale" lo dimostra. Sono loroquelli che devono essere conquistati ora, coccolati ed anche viziati, devono essere fidelizzati, premiati per la loro fedeltà all'ornamentoprezioso.
Dobbiamo insegnargli a conoscerlo e ad apprezzarlo. E’ un dovere di tutta la categoria sempre e in ogni occasione perché sono loro il nostro futuro.
Quindi " l'Idea geniale " può essere premiata, oltre che dalla nostra fantasia, dalla nostramanualità e dalla tecnologia sofisticata, anche da "quel particolare " solo in apparenza è così piccolo ma così importante.
Per fare ciò si dovrà organizzaresempre un importante lavoro di squadra edi collaborazione tra la parte creativa , laparte produttiva e quella commerciale.
Certo nella ricerca di "quelparticolare" dovremoanche saperci fermare in tempo, così come il bravo pittore sà fermare la propria mano al momento giusto, prima diappesantire e vanificare la sua opera geniale !.
Ma anche chi commercializza, dovràsaper individuare molto bene i propri riferimenti di mercato, persaper dare ai designer-progettisti ed aidesigner-modellisti tutte quelle informazioni commerciali utili e complete per un buon " briefing operativo ".
E’questa precisione, questa chiarezza che alla fine farà centrare le esigenze della propria nicchia di mercato.
Sappiamo quanto sia importante che la Ditta produttrice sappia fare bene questa sua verifica commerciale o abbia il coraggio di avvalersi di esperti che l'aiutino.
Sono analisi sicuramente impegnative peruna piccola azienda ma necessarie anche alnostro settore e si possono fare anche per gruppi di lavoro. Sarà poi nella declinazione dei dettagli e delle singole capacità produttive che si creeranno delle differenziazioni ad ok per ogni Ditta.
L'ADOR da sempre sostiene la professionalità dei suoi associati e li incoraggiatutti, dai Soci anziani aquelli più giovani, compresi i neo diplomati, ad una ricerca innovativa versoogni direzione, alfine di ampliare la loro capacità di crescita e di aggiornamento.
Se, d'altro canto leDitte devono darsi delle giuste opportunità commerciali, noi dobbiamo fare una riflessione importante anche se può sembrare non direttamentein linea con l'argomento d'apertura datoci, ma più attinente adun congresso sulle "Problematiche etiche del settore Orafo ".
E’importante, per noi ricordare, che l’ideageniale non è mai veramente vincente se nasce dalla copiatura di un prodotto.
Purtroppo abbiamo testimonianzepalesi di decine e decine di casi sotto i nostri occhi ogni giorno, percui basta guardarsi in giro ed informarsi per capire che, prima o poi, tuttele copie e le imitazioni finisconoin niente, perché alcuni"ingenui" le ricicleranno ad un prezzo ovviamente sempre più basso econ guadagni inesistenti.
Noi stiamo entrando ora, sempre più o meno coscientemente nel mercatoglobale dove altri ( quelli chelo hanno costruito ) vi navigano già da tempo.
E’ una “ buona epidemia ” quella dellaglobalizzazione, dato che enfatizza le qualità dei nostri prodotti anche là dove non pensavamo di poterarrivare.
Noitutti dovremo prima o poi misurarci nell’arena dellaglobalizzazione e, nello specifico, con le creatività emergenti dalle culture estere, ancheperché loro ora sono piùfacilmente raggiungibili evisibili.
Proprio quelle culture che perdecenni, ormai da oltre mezzosecolo, hanno imparato dalla creatività e dal design italiano e che adesso si muovono anche al di fuori delle loro nazioni ecercano di farciconcorrenza anche sulnostro territorio.
Perrimanere davanti le idee ci sono, i disegnatori dell’ADORprogettano per voi, poi occorrono produttori che ci sono ! , e poi ancora una realtàcommerciale che si attivi per conquistare nuovi mercati e che insieme sappiano andare avanti .
Cristoforo Colombo, è uno che nelsuo tempo ha avuto "un’idea geniale", e che per caso, poi ha scoperto l’America cercando le Indie.
Noi,oggi, siamo " l’America" del settore orafo e non percaso, ma per delle “doti ” ancora oggi uniche.
Le possibilità che avete, sono semplicemente due o "giocarein casa" e stare fermi ed essere poi sommersi dagli altri , oppure andare avanti"all'attacco".
Inquesto secondo caso, aveteancora due possibili soluzioni:
- se volete operare individualmente avrete l'onere di affrontare da solitutte le difficoltà del percorso
oppure,
- se scegliete una "strategiadi gruppo" avretesenz'altro meno difficoltà e più esperienze da poter condividere con altri ma anche a Vsfavore.
In ogni caso a livello individuale,ogni Ditta potrà trovare tra i soci ADOR utili collaboratori sia nella progettazione che nellaprototipazione dei suoi nuovi gioielli.
Anche se è ipotizzabile per le singole Ditte , è specialmente attraverso il Vs Gruppo chel'ADOR puòorganizzare dei "brainstorm" ( tempesta di cervelli ,adiversi livelli, nel casovogliate attivare delle indagini, odelle ricerche stilistiche di gioielli, ancheper l'adeguamento dei"Trend" attuali sulle Vs capacità produttive.
Quando il Vs gruppo di lavoro saràben individuato, con tutte le rispettive peculiarità di ogni Ditta, l'ADOR è disponibile adattivarsi con esso, sia perfornire collaborazione generalesulle problematiche del "Designdel Gioiello" che distudio e sviluppo di nuove linee, ancheper gruppi di lavoro ad "ok" in base al progetto avviato.
La soluzione “Geniale ” vincente , c’è
Ed è nella personalizzazionedel Vostro prodotto , e farlo atutti i livelli commerciali, cosìavremo linee personalizzate da parte delle Ditte che vogliono emergere con il loro marchio messo benin vista nei puntivendita.
Altre linee studiate espressamente per il "Puntovendita", peril negozio che vuole essere il riferimento “IN “ e “alla moda”nella sua città, e che deve distinguersi da quello vicino a… 20 metri.
Invece per le attività cheoperano su più "MercatiInternazionali ", concatene di negozi e diversi puntivendita, avremo delle linee conaltre capacità e caratteristiche di "particolari " tali, da poter rispondere alle più ampie richieste commerciali.
E’ proprio darealtà produttive edinamiche come quelle del distretto di Varese dove si sente giànell’aria, che c’è, quella voglia, queldesiderio di fare qualcosa di nuovo, per uscir fuoridalla massa, per proporre unnuovo prodotto che possa diffondersi con il proprio marchio, conquello del proprio distretto d'origine e con esso la qualità del Madein Italy.
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Lanostra Associazione da sempre si colloca come entità attiva nella promozione deipropri associati verso i fabbricanti produttori del settore orafo.
Varie azioni di ricerca e di collaborazione sono statesviluppate nel passato con risultati lusinghieri ed incoraggianti, spesso inconcomitanza con le Fiere e altre manifestazioni del settore.
L’ADOR vorrebbe anche in questa occasione proporre i suoiassociati : Designers creativie Designers modellisti , al gruppo delle Aziende che hanno dato vita aquesta bella Mostra dell’Arte Orafa, prima di tutto per farli conoscere come possibili partners utili con la loro esperienza e professionalità asviluppare delle future e proficue collaborazioni.
Crediamo che la stesura di un programma di lavoro tra il ConsorzioOro Seprio Export Group e l'ADORcon i suoi associati, vada presa in seria considerazione anche con l’auspicabile assistenza di API- Varese.
Siamo pronti ad attivare un itinerario che potrebbe iniziare già ora , dopo aver assimilato lecapacità tecniche delle singoleAziende, dallo sviluppo diuna ricerca formale alla realizzazione di prodotti diversiper ogni Ditta partecipante , chesceglierà di aderire secondo le proprie capacità e convenienze.
Non dimentichiamo che molti designere modellisti dell’Associazionesono già profondamente inseriti daanni in un discorso internazionale, e sono perciò anche aggiornati dal punto di vista tecnico, sia per i prodotti cheper le attività di un marketing strategico.
Allo scopo, siamo a disposizione per raccogliere ogni esigenza e/o necessità anche dalle singole Ditte, e … non ultima "Idea … geniale" anchemagari attivando e coordinando un Vostro "Concorsoa tema ", alquale i Designers potrebbero dare, conl’assistenza dell’ADOR, profiquirisultati positivi.
E’ qui che possono prendere forma " Idee e linee geniali", legate alla capacità produttiva tecnologica ecommerciale magari germogliate da quei “particolari” così importante.
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….. hanno detto:
" Presto o tardi coloro chevincono sono coloro che credono di poterlo fare ". RichardBach
" Dietro ogni impresa di successo c'è qualcuno che ha preso una decisionecoraggiosa". Peter Druker
"Se vuoi essere un campione agisci come un campione, pensa come un campionee paga il prezzo che pagano i campioni per essere tali ". RobertoRe
" L'entusiasmo trova le opportunità, l'energia crea la maggior parte diqueste." GorgeM.Adams
"Ci sono due cose che non tornano indietro: una freccia scagliata eun'occasione perduta." JimRohn
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